Ho sempre pensato alla natura come una continua fonte di tesori: dai paesaggi al cibo, dalle erbe curative ai tessuti. E così, dall’unione tra il genio (quando vuole esserlo) umano e l’infinità di risorse a disposizione possono nascere meraviglie di inestimabile valore. La storia di oggi, muove le sue origini da una Terra a noi lontana: da una regione denominata Jalapão.

Distese di campi d’oro del territorio brasiliano dalle quali è possibile raccogliere l’oro vegetale, conosciuto nello specifico come capim dourado, una fibra naturale che nasce spontaneamente in quest’unica zona del mondo.

BRASILE E SICILIA IN UN UNICO GIOIELLO: BIOORO

E proprio come oro, viene lavorato per la realizzazione di gioielli ed accessori eleganti e leggeri, unici e lucenti. Un unione di mani brasiliane e creatività sicula. Tutto questo rappresenta BioOro, marchio di fabbrica di Claudia Ferlito. Lavorato in Brasile da una parente locale, viene poi assemblato da Claudia stesso. Nascono così gioielli di ogni tipo: orecchini, collane, bracciali ma anche borse ed accessori per capelli! Insomma, non ci sono limiti per l’immaginazione e l’arte. “Ogni donna può indossare BioOro. – spiega Claudia – Amo ciò che faccio e sono soddisfatta quando la gente acquista capendo il valore ed il lavoro che c’è alle spalle. BioOro è eleganza, unicità, raffinatezza e di conseguenza una donna che indossa BioOro non può che rispecchiarne le stesse qualità“.

La bellezza lucente del colore, consente di utilizzare i gioielli BioOro anche per occasioni importanti. Resistenti all’acqua e al tempo, ma ancor più di valore poichè indossabili da tutti per il loro essere leggeri ed anallergici.

Credits
Model: Sara Mendicino / MUA: Simona Spampinato / Location: Villa Manganelli / Brand: BioOro

IL VALORE DELL’HANDMADE

Il valore di questi gioielli, è dunque sicuramente dato dal materiale, ma non solo. Vi siete mai chiesti, quanto effettivamente si riesce ad apprezzare l’handmade? Troppo spesso, a mio avviso si sottovalutano tante cose. La creatività in primis. Che dir si voglia, non è una caratteristica comune ai più. Ne segue, che le si debba dare il giusto valore. E l’unicità? Siamo abituati a spendere soldi per roba che ci piace ma che, logicamente, uscendo dal mercato della riproduzione in serie, è possibile ritrovare indosso ad altre centinaia di persone. Quanto può invece essere lusinghievole avere un gioiello unico e che nessun altro può avere? Suvvia, in fondo l’idea del “distinguersi” passa nella mente di ogni donna, inutile negarlo. 

… E IL RISPETTO PER L’AMBIENTE

Stile e ricercatezza. BioOro rappresenta un mondo in cui la sostenibilità è protagonista. Il mercato dell’oro vegetale è infatti ampiamente tutelato attraverso una raccolta attenta e meticolosa: durante la pratica il fiore viene lasciato cadere a terra favorendo la naturale risemina, permettendone così la ciclicità di crescita annuale. Chi vive rispettando l’ambiente, non può dunque che innamorarsi dell’oro vegetale e di conseguenza di BioOro.

Credits
Model: Sara Mendicino / MUA: Simona Spampinato / Location: Villa Manganelli / Brand: BioOro

IL NATALE SI AVVICINA

Forse è ancora un pò presto per pensare alle feste, eppure l’aria natalizia si inizierà ad avvertire a breve. Sarà sicuramente un Natale diverso, insolito. La pandemia sta mettendo a dura prova ognuno di noi. Ma, con l’auspicio che tutto possa risolversi presto, un pensiero donato con amore può scaldare un pò il cuore di chi vogliamo bene. E dunque, perché non un BioOro?