PROFESSIONE FASHION DESIGNER: FEDERICA GALLO

Realizzare bozzetti grafici, scegliere tessuti e colori, confezionare vestiti, adattarli al corpo del cliente: sono solo alcune delle attività di un fashion designer. Creare come per magia, dal nulla, capi che puntano a diventare in breve tempo veri e propri motivi di culto per migliaia di persone, acquisendone valore e successo. Raggiunto questo livello, si passa alla fase B: l’esordio su scala industriale, per il quale (sempre compito del fashion designer) occorre coordinare l’area di produzione, salvaguardando standard qualitativi eccezionali. Un vero e proprio modo di intendere e vivere la vita e la moda, più che una semplice professione.

Alla base? Creatività, e studio, passione e determinazione. Non è facile. Tante porte in faccia e molti mancati riconoscimenti sono spesso alla base della scalata verso il successo, specie quando non si è ancora famosi da meritare le copertine delle più prestigiose riviste di moda.

Tra moda, blog e social network

Arrendersi dunque? MAI! Un fashion designer vive di moda e la trasferisce a piccole dosi in ogni parte del proprio microcosmo. Questo vale anche per Federica Gallo, giovanissima fashion designer di Taranto, diplomata presso l’Accademia privata di Moda col titolo di modellista e fashion designer. Un vulcano di energia pronto ad esplodere nel fashion system. “Ho una mente molto creativa. Proprio per questo non riesco a rinunciare a tante cose: mi butto un pò in tutto ciò che ha a che fare con la moda! Questo settore è ricco di sfaccettature e se c’è passione e creatività, puoi anche permetterti di osare verso qualcosa di nuovo.

Il suo lancio nel vuoto l’ha fatto investendo molto sui social, ad oggi un essenziale mezzo di comunicazione per farsi conoscere ed emergere. Solare, divertente, spontanea, semplice: su Instagram porta la sua vita nella più totale quotidianità, ed è proprio il suo modo di essere ad aver conquistato migliaia di follower. “Penso che apprezzino il mio modo di essere, di approcciarmi a loro. Sono me stessa sempre, mostro tanti aspetti della mia vita, da quello lavorativo a quello privato e lo faccio senza filtri e questo credo sia importante per farsi conoscere realmente. Cerco di interagire il più possibile con loro, adoro parlare con chi mi contatta per un consiglio, parere o domanda. Per questo le sento tutte un pò mie amiche.” 

Esporsi con consigli pratici, proporre ultime tendenze, mostrare gli outfit realizzati: il suo mondo a portata di click! Dove? Sul suo personalissimo e vivace Blog! “Al momento mi sento tanto blogger quanto fashion designer. Fare la modellista invece non è mai stato il mio sogno ma come ogni cosa, per essere completi bisogna studiare anche quello che non ci fa impazzire e cosi ho portato avanti anche questo percorso”.

Per chi vive in questo mondo, diventa basilare la consapevolezza di quanto sia importante la qualità dell’immagine: puntare sulla propria persona, sul proprio lavoro e farlo nel migliore dei modi, affidandosi a professionisti del settore. “Lavoro costantemente con un consulente marketing, nonchè fotografo. La qualità è importantissima. Tante aziende cercano proprio qualcosa di diverso dalle solite foto FAI DA TE, cercano l’attenzione ai dettagli e per quello che mi riguarda, preferisco la qualità alla quantità.

Uno stile colorato, frizzante, giovane

Distinguersi è dunque la chiave per affermarsi nel mondo del fashion e Federica lo fa attraverso le sue creazioni. Colorati, eccentrici, freschi: i look realizzati variano dal sobrio al casual all’elegante, ma sempre in linea con le tendenze del momento. “L’ ispirazione solitamente nasce dallo studio dei trend che negli anni hanno prevalso, lasciando un segno indelebile nella moda, ma non solo. Altre volte prendono vita anche da una bella giornata di sole, da un viaggio, da un sogno!”. E spesso, sono propri i sogni di tante ragazze che prendono vita dai suoi bozzetti di carta, la quale con ago, filo e un pizzico di magia, crea dei capolavori ad hoc per ogni occasione.

Altre volte, il sogno si doppia su di sè: ed ecco che si ritrova a realizzare il proprio abito da sposa. “Probabilmente, tra qualche mese, il capo al quale terrò maggiormente sarà il mio secondo abito da sposa, che creerò io stessa. Ad oggi però è il cappotto: capo difficilissimo da realizzare da zero, specie quando si è ancora agli inizi, ma che mi ha già dato grandi soddisfazioni”. 

Milano Fashion Week 2020

Sognando il proprio brand…

Sognare, progettare ma soprattutto impegnarsi affinchè le idee si tramutino in realtà. Avviare una start up, registrare un proprio marchio, avere un personale brand da donna: un percorso in crescita, pronto a regalare grandi soddisfazioni. “Vorrei avere un brand tutto mio, sto lavorando sodo per crearne le basi. Attualmente sto valutando insieme al grafico le diverse possibilità per registrare presto un marchio tutto mio e dare inizio ad una start up. Sto studiando la collezione da mesi e non vedo l’ora di poter concretizzare questo progetto”.

Giovanissima ma con le idee molto chiare, porta con sè il bagaglio di esperienze vissute, che l’hanno fatta crescere e migliorare. Il lavoro di fashion designer non è affatto semplice: costanza ed impegno sono le fondamenta; passione e determinazione innalzano le pareti per il castello dei propri sogni. “Un consiglio che mi sento di  dare è quello di studiare tanto, essere sempre umili ed ascoltare ciò che ci viene detto da gente che ha più esperienza di noi. In questo lavoro c’è tantissima concorrenza e molte persone del settore sono gelose ed avide, difficilmente parlano apertamente e quindi se qualcuno passa consigli sinceri, è importante farne tesoro. Credeteci sempre e non arrendetevi, siate positivi e combattete per ciò che volete, in fondo è quello che sto facendo anche io tutt’ora e di strada ne ho ancora tanta da fare!”.