Per la serie “chi è senza peccato scagli la prima pietra”, parto da una banalissima domanda: quanti di voi, col vostro cellulare, fanno anche solo una fotografia al giorno? Che sia al vostro gatto, per aggiornare i social, per mandarla ad un’amica o per farsi un selfie con uno sconosciuto (si, mi è capitato ahahah)! Insomma, ogni giorno, o meglio tutti i giorni, scattiamo milioni di fotografie. Altra banalissima domanda: quanti di voi, stampano le foto che hanno scattato col cellulare? Domanda retorica. 

Eppure, vi siete mai chiesti come vi comportereste, avendo a disposizione uno strumento capace di sviluppare istantaneamente la foto, mettendovi però a disposizione un numero limitato di scatti? 

Il fascino del vintage

Senza altri giri di parole, domande e sotterfugi, ecco svelato l’argomento di oggi! La fotocamera istantanea digitale. Da un paio d’anni ha preso sempre più piede, specie tra i giovani, a dimostrazione del fatto che il fascino del vintage conquista sempre ed ogni settore, dalla fotografia, alla moda, alla musica. Semplice da usare, la prendi in mano, scatti e rimani a guardare, rapito dalla magia della tua fotografia che pian piano esce, perfettamente stampata, lì davanti a te. Ed è proprio il lato ludico della fotografia che conquista: queste macchine fotografiche, possono infatti essere davvero divertenti e creative, utilizzabili in mille modi. A tal proposito, vi lascio alcuni spunti creativi sull’uso che potete farne, e se avete altri suggerimenti, lasciatemi un commento.

Instax mini 8

Come utilizzare le polaroid in modo creativo

– Classico ma con un tocco di originalità: un album fotografico di quelli cartonati dove poter attaccare le vostre polaroid affiancate da disegni, testi, messaggi, date. Da poter personalizzare conservando i propri ricordi o per regalarlo ad una persona alla quale volete bene;
– Avete mai pensato di tappezzare un’intera parete della vostra camera con un bel puzzle di polaroid? Posizionando i vostri ricordi in modo casuale, realizzando delle figure geometriche o per i più romantici a forma di cuore;
– Con un pizzico di creatività e precisione, potrete creare dei bellissimi orologi a parete, nel quale ogni polaroid sostituirà la posizione dell’ora: per scandire con un ricordo ogni momento delle vostre giornate;
Inviti personalizzati, unici ed originali! Per un compleanno, battesimo, laurea, o qualunque altro tipo di evento.
– Una sorpresa al vostro lui o la vostra lei: una caccia al tesoro nel quale ogni polaroid trovata, oltre il ricordo di un vostro momento, sarà un indizio per lo step successivo;
– Come foto ricordo da consegnare ai vostri invitati in occasione di un evento: sarà sicuramente una fase divertente della serata, oltre il pensiero di lasciare ad amici e parenti un ricordo della giornata. 

Kit per personalizzare le vostre Polaroid

Aggiungo, per chi ancora non ne fosse a conoscenza, che esistono dei coloratissimi kit per personalizzare le vostre polaroid. Io ne ho acquistato uno su Amazon , e devo dire che sono rimasta contentissima! Comprende un pò di tutto: dalla custodia per la macchina, all’album, agli adesivi, ai rivestimenti in plastica per le foto, filtri colorati… Creativi, originali e personalizzabili.

Kit per Instax Mini 8, acquistato su Amazon

Instagram e le istantanee

Le prime macchine fotografiche istantanee analogiche, furono realizzate dalla Polaroid, multinazionale statunitense specializzata in fotografia. Da qui, il nome con cui ad oggi chiamiamo comunemente le istantanee. Ma, un altro collegamento per quanto riguarda la terminologia (e non solo) è quello tra le istantanee ed il social network per eccellenza, attualmente il più utilizzato al mondo: Instagram. Il nome dell’applicazione è infatti una cresi tra le parole “instant camera” e “telegram”. Il suo legame con l’istantanea viene rispecchiato nel logo, e di base, nella funzione stessa. Instagram infatti nasce come social network che punta sulla fotografia immediata; rappresenta un canale con cui condividere all’istante, per l’appunto, lo scatto realizzato,  al quale è poi possibile applicare uno dei filtri a disposizione, che richiamano a loro volta la color della fotografia analogica. Chi ha utilizzato fin da subito Instagram, ricorderà che inizialmente l’unica misura di scatto previsto era il quadrato. Perchè? Ancora una volta, il richiamo alla vecchia Polaroid, il cui formato era per l’appunto, cubico. 

“Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia.”
[Erasmo da Rotterdam]